Wednesday, December 06, 2006

Quattrocentodiecimila volte wow!

E' stato venduto ieri da Christie's a Londra il celeberrimo "Little BLack Dress" indossato da Audrey Hepburn nella scena d'apertura di "Breakfast at Tiffany's". L'asta comprendeva anche diversi autografi di star del cinema e oggetti di scena di svariati film di James Bond, ai tempi di Sean Connery.

L'abito di "Breakfast at Tiffany's"era stato creato apposta per il film, dal couturier francese Givenchy, e compare nella prima scena, quando Holly Golightly scende da un taxi di fronte a Tiffany sulla Fifth Avenue di New York con un cappuccino e una brioche e consuma la sua colazione di fronte ai gioielli delle vetrine. Inutile dire che il film stesso è un classico, e che gli abiti indossati in quel film sono entrati a far parte della storia della moda (il momento che preferisco: Holly riceve i suoi invitati vestita di solo un asciugamano sapientemente drappeggiato, rassomigliante un peplo, incredibilmente elegante).

La stima dell'abito era di 70.000 sterline circa, anche se le riviste di moda si aspettavano un prezzo di vendita attorno alle 100.000 sterline. Dopo un'assidua guerra fra due offerenti presenti in sala e un assiduo compratore anonimo al telefono, quest'ultimo si è aggiudicato l'abito per la grandiosa cifra di 410.000 sterline (circa 606.600 euro al cambio attuale), circa sei volte il prezzo stimato.

Pazzia? In fondo è un classico, e credo di poter affermare che qualsiasi appassionato di moda, cinema, o Audrey Hepburn, potendoselo permettere, avrebbe offerto anche di più.

Ecco le immagini (fornite da BBC Londra) tratte dall'asta:





Per vedere l'intero video, cliccate qui.

No comments: