Wednesday, October 17, 2007

MODA: L'EPOCA D'ORO

Se passate per Londra nei prossimi mesi, dovete assolutamente fare un salto al Victoria and Albert Museum (in verità, sono i molti i posti in cui "dovete assolutamente fare un salto", ma questo è un altro discorso).

Al V&A (South Kensington) è in mostra "The Golden Age of Couture", una rassegna sulla moda del dopoguerra fra Parigi e Londra. Fra abiti di Dior, Balenciaga, Givenchy, Chanel e dei meno conosciuti ai più, ma atrettanto degni, Balmain, Hardy Amies e Jacques Fath. La mostra illustra l'evoluzione della moda dal primo New Look di Dior al "ready-to-wear", fra abiti, bambole, foto e accessori (guanti in pelle color pastello e ventaglio asimmetrico di Dior in cima alla lista).

In mostra abiti belli da far piangere (o per lo meno restare a bocca aperta come è successo a me per l'intera durata della visita): pieghe, ricami, applicazioni, pois. Questa mostra racchiude l'essenza della moda che è arrivata ai nostri giorni attraverso piccole rivoluzioni portate avanti da questi "grands couturiers" di metà secolo.

Degne di nota anche le fotografie di Cecil Beaton, Irving Penn e Richard Avedon (questi ultimi due a mio avviso avi del mio fotografo di moda preferito, Scott Schuman).

Un must per qualsiasi amante della moda di passaggio a Londra.


[tutte le foto dal Victoria and Albert Museum]

No comments: