Monday, January 12, 2009

GUARDAROBA DA SOGNO: NOTES BY NAIVE

Conoscete il blog Notes by Naive? L'ho scoperto tempo fa per caso, e poi ho passato la notte a guardarmi tutti i vecchi post (ci ho passato ore su quel blog). La blogger è una ragazza cinese di nome Tammy, che ora vive a Londra e ha una passione sfrenata per moda, cibo e viaggi. Credo lavori per VisVim, il che spiegherebbe la sua supercollezione di sneakers da sogno:



Il suo stile è raffinato ma molto mascolino: Levi's 501 (una frustrazione, perchè io li amo ma a me stanno malissimo), colori neutri e accessori sfiziosi, dalle ballerine Repetto con profili neon alla maxi bag Goyard di tela cerata, dagli Ugg argento alla Balenciaga Motorcycle con dettagli di tela grezza. Il suo fisico minuto (all'età di quindici anni ho scoperto le turiste asiatiche in vacanza nelle capitali italiane, e da allora è scattata l'invidia per i loro fisici che permettono così tante sperimentazioni...) le permette di giocare con le proporzioni: i jeans si allargano e si accorciano, le gonne si allungano, le magliette cadono morbide e i maglioncini della nonna diventano sorprendentemente attuali.

Il suo modo di fotografare gli outfit quotidiani sembra più uscito dalle pagine di una rivista giapponese d'avanguardia che da un semplice blog (idea che potrei adottare, dato che, come forse avrete capito, io odio farmi fotografare troppo):





E' magnificamente ossessionata dagli indumenti tecnici da lavoro:



Ha una collezione di sneakers (a parte le VisVim) invidiabile:



Anch'io vorrei poter osare un total-white da lavoro così discretamente elegante:




Sfogliare le sue pagine non ha fatto altro che aumentare alcune mie ossessioni: oltre alle sovraccitate VisVim e 501, anche i colori neutri, il cachemere, le tele grezze e le sovrapposizioni. Ma ha anche fatto nascere in me un interesse finora latente in tessuti come lo chambray e il madras, mi ha fatto scoprire le borse Goyard e un sacco di cose su negozi specializzati di Londra.

Il suo blog è particolarmente piacevole in quanto alterna post su vestiti e accessori a mini-guide che compila dirante i suoi viaggi e illustra con le immagini di una vecchia Lomo, a liste dei posti più buoni per fare colazione, immagini rubate in città e in generale cose che fa piacere fermarsi a guardare dopo una giornata stressante.

No comments: