Saturday, December 01, 2007

CALENDARIO PIRELLI 2008: PERLE D'ORIENTE

Diciamo che mi sono sempre disinteressata al Calendario Pirelli. Ne sapevo pochissimo fino ad oggi, e le uniche cose che sapevo erano:
A) che era un oggetto del desiderio altamente esclusivo
B) che era molto simile ad un classico calendario di donnette scoperte, solo con luci/ombre migliori e scattato dai migliori fotografi del mondo.

Ora, nella mia recentissima ricerca, ho scoperto che in parte è anche così (perchè c'è poco da fare, nudo è nudo, poco importa da che angolazione si prende). E, come il mio ragazzo mi ha fatto gentilmente notare, è un calendario nato per stare appeso in un'officina di meccanici, e i calendari da officina sono comunemente calendari semi-pornografici.

Certo, quando stamattina sono incappata sulle foto del Calendario Pirelli 2008, su Foto Decadent, ho pensato che forse da officina quelle foto non erano proprio.







Infatti di nudo ce n'è proprio poco (un po' di lingerie sbuca qua e là in modo assolutamente non provocante), e quello che salta all'occhio sono i costumi (un sacco di Dior couture), i luoghi (il tema è Perle d'Oriente, le foto sono sate scattate a Shangai), le bellissime modelle e i colori tenui delle ambientazioni.

Gli scatti di Patrick Demarchelier sono delicati e bellissimi, e a mio avviso hanno ben poco a che fare con lo stile volgarotto anni novanta di qualche calendario fa (ecco, mi spice ma non sono proprio per i nudi da Calendario Pirelli, ora che mi sono fatta la mia ricerca e mi sono guardata le passate edizioni).

Il mio mese preferito è Dicembre: la modella brasiliana Caroline Trentini avvolta dai toni pastello, capelli acconciati con una foglia di cavolo (che, per quanto assurdo possa sembrare, è una goduria per la vista).


[Tutte le foto, Calendario Pirelli Perle d'Oriente by Patrick Demarchelier da Foto Decadent]

No comments: