Thursday, December 03, 2009

AGGIORNATO - SE QUESTA E' VERAMENTE L'ULTIMA COPERTINA DEL DECENNIO...



...vorrei capire cos'è successo nella redazione di Vogue Italia qualche mese fa. Queste le opzioni a cui sono arrivata:

• E' arrivato il momento di andare in stampa, la copertina non era pronta e allo stesso tempo l'intero pacchetto Adobe (photoshop, indesign, anche quark xpress e autocad e qualsiasi programma che potesse aiutare in un momento di crisi) è andato in vacca (pittoresco modo di dire del nord-est, non mi viene una frase migliore al momento), quindi i grafici sono stati costretti a disegnarla su paint.

• Finito il servizio fotografico di seicento pagine per il numero di dicembre, direttrice e fotografo si ritirano in un angolo con un mini-complotto: mandiamo tutti a quel paese e produciamo una copertina con sicuro effetto WTF.

• Siccome il tema del numero in uscita sembra essere Twitter & co., si è deciso di produrre una copertina (e, se ho visto giusto, un intero servizio fotografico) che riproducesse fedelmente il sito e "l'arte" dei suoi utenti, tra foto sgranate e font imbarazzanti.

In ogni caso applaudo il vogue de 'noartri e tutti quelli che si adoperano per produrlo: questa copertina farà oggettivamente schifo, ma come sempre sta facendo parlare a dismisura fashioniste, modelizers e chiunque l'abbia vista (se le sedici pagine di forum tfs in 24 ore mi dicono giusto).

(Anche se non mi stupirei se domani si scoprisse che è un falso creato da un fan poco esperto di grafica)


AGGIORNATO: su fashin hanno avuto l'accortezza di pubblicare il servizio intero: lo adoro! Andate a dare un'occhiata qui. (Ora vorrei sapere perchè la mia copia ci mette tanto ad arrivare..ma gli abbonati non dovrebbero riceverlo in anteprima?)

1 comment:

Unknown said...

trovo che l'editing della copertina sia atroce, no matter what. che poi ci sia tutta una filosofia dietro, è un altro paio di maniche... resta il fatto che, come hai detto tu stessa all'inizio, sembra assemblata in paint da un bambino.