Friday, December 31, 2010

GENESI DI UN LOGO

The Selby (uno dei siti alla moda che fingo di non seguire ma in realtà seguo religiosamente) ha pubblicato un set di foto scattate durante una visita agli archivi privati di Jeanne Lanvin, e alcune immagini in particolare hanno attirato la mia attenzione.

Premetto che non sono assolutamente una fan dei loghi, che evito come la peste o almeno ci provo. Ce ne sono alcuni che però riescono a piacermi, per l'aspetto grafico o per la storia che hanno alle spalle, come quello di Lanvin, che mi ha sempre affascinata:



Si tratta dell'immagine stilizzata di Jeanne Lanvin e sua figlia, da una foto del 1907:





Lo trovo un logo dolcissimo, oltre che molto bello graficamente e squisitamente retrò, lontano anni luce dalla mia concezione di marchio.

Il resto delle foto scattate all'archivio Lanvin è qui.

8 comments:

Babette said...

io sono come te, quasi "rifuggo" i loghi..inorridisco alla vista di capi e accessori totalmente stampati a logo, nell'ottica che io ciò che indosso è per me stessa a nessuno deve interessare la marca che indosso..
e lanvin..beh lanvin io la amo come marca.
i suoi vestiti mi hanno accompagnato in alcuni dei momenti più importanti della mia vita e le sue scarpe mi seguono ogni giorno..e nonostante l'importanza, non so ma sapere che il logo rappresenta mamma e figlia, quasi me lo fa sentire più umano, nonostante la perfetta bellezza delle sue creazioni..
buon nuovo anno!
un bacio!

Clara said...

Sono d'accordo con te:) davvero molto dolce :)

Www.aglassofashion.blogspot.com

'moringHoney said...

è vero è un logo dolcissimo...ma non mi sembra adatto ad un marchio di vestiti...non so mi ricorda più qualcosa da manguare, forse per il gusto della tradizione, per quello spirito retrò e famigliare...

www.baselements.blogspot.com

GMlou said...

Pienamente d'accordo! mi piace! :)

TheGorgeousWorld by Alessandro Cinquegrana said...

Comlimenti per il tuo Blog un saluto !!

TIMELESS IS MORE said...

molto bello sapere la storia di un logo di una maison come Lanvin!


http://timeless-is-more.blogspot.com/

Il Boss said...

logo bellissimo!!!

Cat's Eyes said...

Adoro lanvin.. lo porterò come argomento della tesina! =)
http://catseyesmf.blogspot.com/
xoxo