Friday, December 08, 2006

Su con la vita...

Ultimamente i blog di moda, e il web in generale, sono impazziti per i JEANS A VITA ALTA.

Lo scalpore è iniziato quando, a settembre, Kate Moss si è presentata alla sfilata di Topshop (negozio per cui, fra l'altro, sta disegnando una linea di abbigliamento) con un jeans lavato a vita alta. E insomma tutti si sono chiesti se non sia il caso di contemplare la vita alta come grande trend del momento. Perchè, in teoria, Moss lancia la moda, e tutti gli altri copiano.
Solo che il jeans a vita alta potrebbe sembrare anche una buona idea, ma in pratica è un disastro. Nessun fondoschiena risulterà mai bello dentro un jeans a vita alta (no, neanche quello di Kate), e tale jeans non dovrebbe esser venduto oltre la taglia quaranta.

Che fermento dunque quando Cheap Monday, marchio svedese di abbigliamento i cui Jeans (economici ma dal taglio pressochè prefetto) spopolano fra i circoli modaioli, ha lanciato Eiffel Tower, un modello scuro, a sigaretta e con la vita altissima.



Style Guru, sito che propone idee e trucchi per apparire stilosi in ogni occasione, ha provato a stilare una lista di consigli per indossare la vita alta senza apparire ridicole. Questi consigli includono l'uso di tacchi alti il più possibile, assicurarsi che i jeans abbiano le tasche dietro (a quanto pare anche il sedere di Kate Moss risulta grosso senza) e, prevedibilmente, astenersi dall'indossare il look se si hanno curve.

Personalmente, trovo che questa foto di The Sartorialist sia un esempio perfetto di come indossare i jeans a vita alta (e questi sono proprio i Cheap Monday Eiffel Tower): fisico asciutto, elementi che denotano forte personalità (lo stesso look non sarebbe così apprezzabile se la ragazza avesse i capelli lunghi), ed accessori speciali (pelliccia e ballerine a punta indossate con ironia).

No comments: