Monday, August 25, 2008

COSA DIRA' MISTER SCHUMAN?

Si sa, quando una cosa diventa popolare, allora partono le imitazioni. Ma, sebbene questo sia un concetto ovvio quando si parla di borse e vestiti, lo è forse un po' meno per i blog. L'imitazione di un blog sarebbe quanto meno ridicola e inappropriata, specie se il blog ha un suo seguito fedele. E' il caso, ad esempio, del sito-culto The Sartorialist, che ha silenziosamente ispirato centinaia di giovani muniti di macchina fotografica e buoni propositi, le cui foto però non corrispondevano mai alla precisione dell'originale, e il cui occhio è assai meno allenato alla sartorialità precisa ricercata da Scott Schuman.



Conscio di questo limite, il giovane fotografo claiforniano Maxwell Krivitzky ha deciso di prendere lo stile e il concetto di Schuman e concentrarlo su un diverso essere vivente: il gatto. Il risultato è una divertentissima parodia, tra pellicce decostruite e puntatine a Kitty Uomo, scatti (e divertentissimi titoli) nel cassico stile The Sartorialist.

Per un'amante dei gatti (e Mr. Schuman) come me questa è una vera miniera d'oro. Resta da chiedersi: chissà cosa ne pensa il vero Sartorialist?

No comments: