Saturday, January 15, 2011

MIDI.

Ho sempre pensato che le gonne midi (riflettendoci, un nome abbastanza buffo per indicare una gonna a mezzo polpaccio) appartenessero alla categoria degli indumenti troppo retrò per piacermi.

E invece ultimamente le ho rivalutate. Mi sono innanzitutto accorta che avevo salvato sul mio computer innumerevoli immagini di gonne che andavano a finire ben sotto il ginocchio, e almeno altrettanti link di possibili acquisti impossibili (il fattore impossibilità dovuto alla mia incapacità di decidermi e acquistare online cose che non posso toccare, provare, analizzare), tutti di gonne della medesima lunghezza. Come se non bastasse, ho iniziato ad immaginarmi indossare look total black composti di vestiti lunghezza polpaccio in maglia nera, stringate nere e da una semplice e casuale raccolta di immagini e link è piano piano nata un'ossessione.

Ad esempio, in questi giorni mi sto rodendo di rimorsi per non aver comprato per una manciata di sterline - tre anni fa - una gonna color giallo canarino, leggera come una piuma, e della lunghezza perfetta (molto leggermente plissettata quindi non troppo svasata), scovata in un negozietto dell'usato a Londra.

Queste le opzioni catturate sulla strada, trovate sul web (ad essere pignoli, la seconda non è proprio midi, ma immaginate qualche centimetro di stoffa in più, e il gioco è fatto):




Qui di seguito invece due versioni dalle passerelle della prossima primavera: il nero rigoroso dalla meravigliosa forma affusolata di Calvin Klein Collection, e la leggerezza da danzatrice di Chloe:





Qui di seguito invece il vestito (molto più modesto, ma abbastanza midi da aver attirato la mia attenzione) che si può dire ha scatenato la mia ossessione, se non altro perchè presenta una versione senza fronzoli che mi ricorda lo stile del giapponese Junya Watanabe:



Direi che sono in tempo per adottare questo look total black finchè resiste l'inverno, per poi passare a tessuti più leggeri, impercettibili plissè, colori pastello. Ovviamente midi.

9 comments:

Unknown said...

sono carinissime queste tipo di gonne sono che è bassa come me non stanno bene -.-
Bel blog!
passa nel mio se ti va...
xoxo
Enery

follow me on: www.thevintageofenery.blogspot.com

Torquemood said...

Provengo dagli anni Novanta dove questa lunghezza era d'obbligo; pensa che addirittura si portavano con le sneackers (OMG). Tutte le mie gonne erano così e per circa un decennio (più o meno) ho completamente ignorato la gonna sopra il ginocchio.
Ora mi chiedo... ma come poteva essere? La mia altezza, e soprattutto la conformazione delle mie gambe, è tale che quel tipo di taglio mi mortifica irrevocabilmente. Nonostante ciò ho appena comprato due abiti di seta, molto fluidi ed eterei, che possiedono proprio questo attributo. Uno mi sono già risolta ad accorciarlo, ma l'altro ha un taglio così particolare che sarebbe uno sfregio toccarlo.
Vuoi vedere che gli anni Novanta stan tornando a far capolino?

Outfit Perfetto said...

Sono felicissima di non aver ceduto, l'inverno scorso, alla tentazione di disfarmi di varie gonne midi rubate anni addietro dall'armadio di mia madre.. sono mesi che le vedo ricomparire sulle passerelle! (peccato per la gonna plisset gialla londinese!!)
LaJolie

Rene Braun said...

Beautiful Photos!

WWW.RENEBRAUN.COM

You are welcome to visit my blog too! I'm participating in competition and could win a flight to Rome! Please leave a comment and help me win! Thanks!!!

Faty&Sury said...

Veramente favoloso l'articolo, complimenti.


http://todayilook.blogspot.com/

Anonymous said...

CK e Chloè sono molto raffinati ed eleganti...

Molto molto particolari....

Sakura Emme Fashion Blog

Susan said...

Great! I was searching for the small bagon the second picture. Think i found it on www.wardow.com but i'm not sure if its the same. Can anybody recommend a shop for it?

Anna said...

io A-D-O-R-O queste gonne ... però mi viene una lacrimuccia perchè ho appena letto qui

http://www.grazia.it/moda/tendenze-moda/Shorts-minigonne-e-micro-top-dieci-look-per-un-estate-in-corto

che la moda dell'estate è il CORTO in tutti i sensi: shorts, minigonne ... uffaaa

allibia said...

favoloso questo abito, ne ho visto uno identico in www.threedifferent.com, andate a visitare questo sito rimmarrete a bocca aperta grazie ai prezzi da urlo...:)
allibia!