Sunday, August 24, 2008

DESIDERI STAGIONALI

Come un po' tutti in questo periodo dell'anno, anch'io sono stata in vacanza. Una vacanza un po' atipica, dato che ho traslocato da Londra e ho trasferito tutti i miei averi in Italia, per il momento. Una vacanza camuffata da trasloco, o viceversa, che mi ha permeso di visitare alcune città che da tempo erano nella mia lista dei desideri e di cui scriverò presto.

Da sempre, da quando sono bambina, tornare dalla vacanze a fine agosto significa buttarsi a capofitto nell'autunno. Già in vacanza non penso ad altro che alle lane e tessuti pesanti dell'inverno, ai colori caldi dell'autunno e agli accessori impensabili con il caldo estivo, che in autunno diventano i protagonisti. Le vetrine ormai proiettate verso l'inverno non aiutano, anzi, non fanno altro che aumentare la mia ossessione stagionale. Inutile dire che rientrare in Italia con un clima che di autunnale non ha niente è una bella delusione. Io pronta con stringate di pelle e giacche di tweed spigato, sciarpe di lana e stivali da pioggia, è una sofferenza per me portare avanti il guardaroba estivo di abitini di lino e ballerine. Sono però ottimista, sapendo che questo caldo improbabile durerà ancora poche settimane al massimo, e che presto sarà ora di tirare fuori il mio beneamato trench.

Mentre recuperavo il tempo perduto sfogliando freneticamente tutte le riviste che mi sono persa in dieci giorni di vacanza, ho notato che Dolce & Gabbana devono avere sentimenti analoghi ai miei, perchè il loro chiffon stampato pelliccia è la soluzione ideale ai miei struggimenti.




Un po' trompe l'oeil, un po' scherzo per la vista, gli stilisti hanno usato questa stampa con nonchalance, su abiti da sera, camicie e gonne. Hanno forse pensato alle impazienti come me, che volendo potrebbero già indossare un abito molto invernale in una calda sera d'estate, pregustando le fredde giornate invernali, quando quel capo farà parte di un caldissimo total-look.

3 comments:

Anonymous said...

Ciao bello il post come sempre!! eh si ci sei mancata dato che è un pò che non scrivi!! come sono andate le vacanze?!?! ciao ciao mattia (un tuo assiduo lettore)

AlicePleasance said...

Io le liste desideri per l'autunno le inizio praticamente a luglio, sarà l'imput dato dall'uscita in edicola di tutti gli speciale sfilate o la reazione al caldo tropicale, non so. Fino a non molto tempo fa ne scrivevo minimo 3 a settimana, ora almeno ho adottato l'opzione "lista rimaneggiabile scritta a matita"...

Anonymous said...

io pensa che sto già facendo la wish list per l'inverno e non vedo l'ora che i negozi a milano riaprano per iniziare lo shopping anche se cercherò di risparmiare qualcosa in vista di un viaggio a NY a novembre. secondo te cosa non dovrà assolutamente mancare quest'inverno nell'armadio?