Sono in Italia per qualche giorno, per godermi questa pseudo-estate che a Londra ci sognamo (nota bene: sono partita da una città coperta di nebbia con addosso un cappotto e sciarpa di pelliccia, cinque ore dopo ero in giardino scalza a raccogliere ciliegie. Mi sembrava di essere in un altro continente), e ovviamente non può mancare una tappa in edicola. Che poi avere un giornalaio che sa già cosa voglio non appena metto piede nel suo negozio è un'esperienza che auguro a qualsiasi magazine-obsessed.
Una delle mie riviste preferite, a cui sono fedele da anni e anni, è Amica. La grafica pulitissima e leggermente ironica, gli articoli spesso scritti come se fossero gli anni cinquanta e le immagini d'archivio sono solo alcune delle ragioni per cui amo questa rivista più di qualunque altra. Per non parlare del fatto che vorrei davvero entrare nel cervello della direttrice Daniela Bianchini quando compila le sue note di moda. Quella donna è un genio.
Da anni le copertine di amica sono sempre uguali: sfondo bianco, modella eterea e look di stagione. Una frase emblematica dello stile del mese. E basta.
Potete forse immaginare il mio shock quando ho visto uno dei miei prodotti editoriali preferiti ridotto così:
UN'ETICHETTA DI MCDONALDS?!?! Anche ignorando il fatto che non so quante lettrici di Amica siano clienti McDonald's (o interessate a diventarlo), quell'etichetta è un vero e proprio oltraggio alla grafica e al concept della rivista in sè.
Capisco la crisi, ma resto sconvolta.
Friday, May 15, 2009
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
10 comments:
Concordo pienamente con te.... dissacrante
Hai perfettamente ragione.
Che caduta di stile! mcdonald's poi..
si apre una nuova era? le pubblicità anche in copertina, anzi gli spot che diventano "la copertina".
sinceramente mi auguro di no e spero che questa sia solo una momentanea risposta alla crisi.
banale, però, come risposta.
dalia
se ti piacciono le foto a sfondo alice nel paese delle meraviglie, suggerisco un'occhiata qui http://www.leblogdelamechante.fr/alice-in-wonderland/#ancre
un po' oltro come set, ma in archivio ce ne sono di molti altri, molto carini.
bel blog (il tuo, eh)
b.
Diciamo che la strategia di marketing non è molto chiara... :S
Ciao :) mi piace molto il tuo blog :)
ti metto nei miei preferiti.
baci
anche per Amica in questi tempi cupi, il dinè di mc donald non fa certo schifo...
poi in fondo Amica non è The Face degli anni 90 dove anche la pubblicità interna era scelta...
Crisi o meno, potevano davvero evitarselo. Meglio a questo punto la doppia copertina con pubblicità interna.
E non della McDonald's.
Sono abbonata ad Amica da quasi un anno, un po' per gli stessi motivi che lo rendono uno dei tuoi magazine preferiti e la bella notizia è che nella copia prelevata dalla cassetta delle lettere...non c'era quell'orrore :D mi son resa conto del disastro solo qualche giorno dopo in edicola e-come al solito- ho pensato : O tempora o mores ;)
xxx
LK
si infatti non si sono proprio regolati!!!!!! be' la crisi fa fare anche questo!!!!!!
anche se i panini del mac secondo me non conoscono poi tutta questa crisi!!!!!
http://lutacreations.blogspot.com
...quando si dice il potere dei soldi...che tristezza!
Post a Comment