Saturday, July 18, 2009

DENTROFUORI

Crescendo da bambina perbene, il concetto dell' indossare qualcosa al rovescio è sempre stato un tabù e, se per caso capitava, una grande vergogna. Non so neanche perchè avrei dovuto pensare di indossare qualcosa al contrario (non è che curiture e etichette siano particolarmente belle da vedere in ogni caso), ma ricordo vagamente l'ansia di avere i vestiti al loro posto che mi perseguitava da bambina (o forse mi sto inventando tutto per dare un senso a questo post).

Quando sono andata a San Francisco, mi sono accorta che alla gente piaceva da morire indossare le felpe al rovescio. Normalissime Fruit of the Loom indossate al rovescio da giovani ma anche da rispettabilissimi signori fuori a fare jogging. Non capivo.

E' stata la blogger-superstar Jane a illuminarmi sull'uso delle felpe. La ragazza è una vera esperta di jersey vintage, e la madre ex modella stabilita a Tokyo negli anni '80 ci insegna che le felpe vanno indossate al rovescio per una sensazione sulla pelle più morbida ed un effetto più cool.




Anche la baby-faced-starlet Annabelle Dexter Jones (che io conosco perchè onnipresente sui Teen Vogue della mia adolescenza) si è fatta vedere in giro con felpina inside-out, ed è stato allora che ho capito che questa è una vera e propria mania americana:



Mi piace un sacco come la portano Jane e Annabelle: jeans e accessori che si fanno notare, per smorzare l'effetto tuta e dare un nuovo significato alla felpa sportiva.

Purtroppo, come dice Jane, le felpe non sono più quelle di una volta: lei predilige i pezzi vintage, per la qualità superiore e la morbidezza data dall'usura del tempo. Aggiunge però che i pezzi d'epoca si trovano su Ebay a prezzi oltre i duecento dollari (parliamo di maniche corte), e che la mania tutta giapponese di collezionare questi pezzi sta invadendo il mercato.

Per ora peoverò a fare con quello che ho: non voglio perdermi l'occasione di partecipare a questa fetta dell'american style!

1 comment:

Chiara said...

Questo post potrei averlo scritto io, infatti ho appena comprato una felpa nera da Uniqlo, dopo aver sentito un irrefrenabile bisogno di acquistarne una! io pero' non la porto al rovescio- anche perche' con il cappuccio, sarebbe un po' difficile!