Thursday, September 17, 2009

UNA CITTA' AL DITO

Mia madre colleziona casette in miniatura. Da piccola passavo delle ore a fissare la città formato mignon che si snodava sopra il nostro caminetto, e vivevo nel terrore di perdere tutto quel ben di dio se la mensola avesse ceduto (non so da dove venisse questa mia fobia, tuttora rimane per me un mistero). Chiunque tornasse da un viaggio portava in regalo una minuscola abitazione da aggiungere alla nostra raccolta, ed è così che il nostro salotto ospita una delle città più incredibili ed eclettiche del mondo.

Credo sia questo il motivo per cui sono rimasta tanto affascinata dai tre designer di gioielli qui di seguito: una specie di feticcio/ossessione infantile che mi accompagnerà tutta la vita.

Philippe Tournaire, gioielliere parigino, ha creato fedelissime riproduzioni di ville e città, imperdibile il piano di Parigi: impossibile da indossare ma splendido.







Decisamente più spartane le casette e capanne di JDavis Studio, che sul suo etsy vende un'adorabile serie di variazioni sul tema.





Ma la mia preferita è senza dubbio Sophie Bille Brahe, gioielliera danese diplomata al Royal College of Art che già vanta nel suo curriculum collaborazioni con Stine Goya e Bernhard Willhelm. Le sue creazioni mi hanno stregata quando le ho viste a ITS l'estate scorsa, e non vedo l'ora di conoscere meglio questa designer.






Tutti molto poco pratici, ma dall'effetto assicurato.

3 comments:

Brunhilde said...

Ma che belli! A me piacerebbe una pagoda, non avendo le mani così grandi da potermi permettere Parigi..
A proposito, io sono Brunhilde, ho scoperto il tuo blog in qualche blogroll che non ricordo più. Complimenti!

Anonymous said...

ARCHIVIO DELLA DISLOCAZIONE
L’archivio della dislocazione documenta il trasferimento continuo di sé.
Ad ognuno dei partecipanti al progetto è richiesto di realizzare fotografie di sé nel contesto di panorami più o meno noti, esibendo nella mano la cartolina del proprio luogo di provenienza.
ES PRODUZIONI 2009
http://dislocazione.altervista.org
http://www.youtube.com/watch?v=YF57dsArWP4&fmt=18

Kelly said...

I love jewelry but these are really strange! Ahah alive flair