Sunday, March 28, 2010

MAD MANIA

Un po' in ritardo rispetto al resto del mondo, ho iniziato a seguire Mad Men, e ovviamente me ne sono innamorata. E' la perfezione distillata in quaranta minuti di telefilm: complotti, storie d'amore e tradimenti, lusso sfrenato e soprattutto estrema cura per i dettagli. Non sono esattamente una fan dell' abbigliamento tardo anni '50/inizio '60, ma devo ammettere che l'esecuzione è impeccabile.

Se apprezzo i costumi delle - bellissime - donne con distacco, sono gli uomini che mi hanno immediatamente conquistata. Capelli sempre perfettamente impomatati, nessun dettaglio fuori posto, occhiali con montatura tartaruga, cravatte e farfallini multicolore: a volte vorrei essere un uomo per godermi le sottili sfumature del loro stile.

In particolare mi ha colpito un colletto (come potete vedere, le mie fissazioni non mi abbandonano mai), quasi un peter pan declinato al maschile:



Ho poi scoperto (grazie ad una casuale visita a Mister Mort, vera e propria enciclopedia del vestire sotto forma di blog) che il colletto in questione si chiama Club Collar (google mi suggerisce la traduzione in italiano di collo arrotondato, il che non mi piace per niente e toglie tutta la poesia), pare non sia più tanto in voga e quindi difficile da reperire.

Io lo trovo squisito.

4 comments:

AlicePleasance said...

Sono molto contenta che tu stia apprezzando Mad Men, e ovviamente intendo non soltanto dal punto di vista prettamente "modaiolo", per il quale io comunque attendo un po' ansiosa la quarta stagione che si può presumere porterà ad un certo cambio di rotta stilistico oltre che della storyline.

E, oh, trovo i termini inglesi sempre così puntuali nel descrivere i dettagli sartoriali! La maggior parte delle volte ogni traduzione risulta, se non impossibile, quantomeno deludente...

Pillole Di Moda said...

Io tendo sempre ad evitare i telefilm troppo acclamati (con l'eccezione di Gossip Girl, dal quale mi sono fatta prendere ancora prima di accorgermi che ne stavo guardando il primo episodio), ma questo si merita ogni lode. Sono appena alla fine della prima stagione, ho ancora parecchi episodi in cui indulgere prima di mettermi in linea con gli states.

Per me è stata dura passare dall'inglese all'italiano nei pezzi di moda: troppo spesso quando scrivo in italiano ci sono cose che in inglese cuonerebbero così perfette ed eleganti, e invece mi toccano giri di parole per cui non sono mai soddisfatta di quello che scrivo :-)

Dudù (Schimera Antonio) said...

Ho una camicia con lo stesso colletto... l'ho acquistata su asos... tutti non possono fare a meno di notare quanto sia buffo e disarmante... sarà... piace molto anche a me

Dailan said...

Anch'io sto scoprendo Mad Men in questi giorni e devo dire che lo adoro. E' nettamente il migliore telefilm che io abbia mai seguito, sia per la storia che per la cura dei dettagli e la sceneggiatura. Amore a prima puntata :) Sto divorando la prima serie, spero solo che non peggiori col tempo, come la maggior parte dei telefilm..