Saturday, February 09, 2008

POTERE ALLE DONNE

Ammetto la mia più grande debolezza: i telefilm. Da Prison Break a Gossip Girl, da Desperate Housewives a Heros, ho una vera e propria dipendenza, complice il fatto che quando torno la sera sono troppo stanca per stare concentrata più di 45 minuti (durata media di un telefilm) su qualcosa. Due in particolare, usciti ultimamente e a distanza di poche settimane, mi sembrano degni di nota. Si tratta di Cashmere Mafia e Lipstick Jungle, entrambi ambientati a New York, entrambi hanno come protagoniste donne in carriera affermate.

Queste donne sono produttrici, editrici, manager, capi di grandi società, sono bellissime e hanno vite private ricche di azione. Forse un po' troppo perfette, lo ammetto, ma è un'immagine di donna che mi piace vedere sullo schermo. Non sono certo una femminista, ma queste donne - e il loro power dressing - mi piacciono tantissimo.

Non sono mai stata una fan di completi giacca e pantaloni/gonna e spalle giganti, ma sto iniziando a capirne il perchè. Il cosiddetto power dressing di questi telefilm è preso con un tocco di glamour, tessuti, colori e dettagli non sono lasciati al caso, ma non sono neanche in primo piano come in telefilm del genere Sex and the City, eppure queste donne riescono ad essere sempre sensuali e allo stesso tempo concrete. Power dressing sì, ma solo come una parte della donna al potere, che non è tutta immagine e tette fuori, ma è duro lavoro, vita privata come quella di chiunque altro (magari un po' più glamour, ma la cosa finisce lì), e tanta grinta.


[Lipstick Jungle]


[Cashmere Mafia]

Una menzione d'onore va ad Alexis Meade (interpretata da Rebecca Romjin, di Ugly Betty. Ex uomo, il personaggio di Alexis non solo è bellissimo, ma è - senza doppi sensi o battute - una perfetta donna con le palle. Sempre impeccabile (come del resto tutte le donne al potere sopra menzionate), Alexis/Rebecca è quello che qualche ragazzo potrebbe definire una gran topa.



Mi piacciono queste donne al potere, tanto. Finalmente un po' di telefilm dove le donne hanno il potere (e non passano un'ora a sculettare con la carne al vento).

No comments: