Sunday, October 12, 2008

MY FASHION WEEK HEROES

Lo so, il blog è andato un po' a rilento in questi ultimi giorni. Come al solito, c'è una spiegazioe perfettamente plausibile per questo, a cui dedicherò un post prestissimo. Nel frattempo, un'influenza di quelle brutte mi aveva tenuta lontana dal computer per qualche giorno, quindi mi sono persa le sfilate in tempo reale. Ora sto digerendo tutto il materiale relativo a Parigi, che posterò nei prossimi giorni: ci sono delle sfilate stupende che sono già entrate nel mio cuore...

Nel frattempo, vi presento i miei fashion week heroes. Non so perchè in inglese, forse perchè da una perfetta idea da supereroi da fumetto, che è un po' quello che queste persone sono per me. Durante le sfilate so che, per quanto deludenti possano essere gli outfit sulle passerelle (cosa che capita puntualmente), i miei fashion week heroes non mi deluderanno mai, e in loro potrò sempre trovare il conforto stilistico che mi aspetto da una settimana della moda.

Per fortuna, molti blogger hanno la mia stessa identica ossessione, quindi durante il mese della moda posso consolarmi con la fedele cronaca stilistica dei miei eroi.

La prima è Kate Lanphear, fashion director di Elle USA, peronsaggio imperdibile durante le sfilate. Di recente è stata definita "una versione femminile di Karl Lagerfeld", e il suo stile di certo non passa inosservato, tra capelli biondo platino, carnagione lattea e scala di grigi perenne. La sua è una bellezza algida, un po' dura, come i suoi look che mescolano pantaloni e giacche dai tagli sartoriali di questi tempi e T-shirt di American Apparel. Quel che la rende speciale è lo squisito contrasto tra la durezza del suo stile (braccialetti borchiati, zeppe total black) e la fragilità del suo viso e dei suoi capelli. Allo stesso modo riesce però sempre ad essere perfetta e totalmente armonica. Questo la rende unica.












Gli altri eroi delle sfilate sono tutte le giornaliste e stylist di Vogue Paris: credo che l'intero mondo dei blogger sia innamorato di loro. A capo della banda è ovviamente la direttrice Carine Roitfield, sempre accompagnata dalle stylist emanuelle Alt e Geraldine Saglio. Il loro stile, come quello del resto della redazione, si avvicina a quello di Kate Lanphear, solo più aggressivo - e attillato. I loro must sono jeans tipo seconda pelle neri a fasciare gambe perfette, scarpe da capogiro (tranne quando hanno deciso di presentarsi tutte in ballerine) e accessori in pelle. Per non parlare dei pezzi Givenchy e Balmain ovviamente visti in anteprima su di loro...











La mia ultima eroina è Giovanna Battaglia, il suo stile era già stato lodato in queste pagine tempo fa. Questo giro di sfilate non mi ha dato tanta soddisfazione in quanto non si sono viste poi tante foto dei suoi outfits (o forse me li sono persi tutti mentre ero malata)..Ma resta sempre una delle più interessanti da spiare alle sfilate.






Questi i miei eroi, che con i loro stili sempre incredibilmente perfetti mi salvano puntualmente da sfilate deludenti e trend stagionali improbabili, ispirandomi e incuriosendomi di più ogni volta


[Foto da: The Sartorialist, Jak & Jill, Style.com, Garance Dorè, Cafè Mode]

No comments: