Friday, May 16, 2008

NOVITA' SCINTILLANTI

Ho la grande fortuna di avere un fidanzato esperto e appassionato di scarpe. Quando si tratta di sneakers lui ne sa una più del diavolo e, cosa più importante, tiene informata anche me (con una mini-newsletter quotidiana delle ultime uscite). Non solo, quando siamo in qualsiasi città andiamo sempre in esplorazione dei negozi di streetstyle più nascosti alla ricerca delle edizioni limitate e ultimi numeri vintage. Mi ha fatto scoprire un mondo, quello delle scarpe da ginnastica, incredibile: fatto di limited editions patinatissime, negozianti un po' bastardi e duelli all'ultimo paio. Un gran bel divertimento.

Quello che più mi attrae di questa tribù degli sneakers-dipendenti è l'esclusività estrema. Certo, noi donne abbiamo le nostre it bags e must haves (e io intanto chiedo scusa per tutto l'inglese infilato in questo post), ma quando si tratta di scarpe da ginnastica, trovo che il gioco si faccia più interessante. E' una vita fatta di sottili riferimenti (giocatori di basket anni '80, citazioni cinematografiche e così via), di una minuscola striscia colorata che fa la differenza, di ragazzi che sanno essere molto più acuti osservatori di moda di qualsiasi fashionista.

Fra le tante scarpe che ricevo nella mia quotidiana newsletter, c'è un paio che non riesco a togliermi dalla testa. Si tratta, neanche a dirlo, dell'ennesima edizione speciale della Nike, in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008.





Il modello è il classico Dunk, ma in versione matelassè e vernice monocromo. I colori sono ovviamente quelli dei cinque cerchi olimpici, scintillanti come non si era mai visto (sono particolarmente ossessionata da quelle rosse e quelle nere, e le cose che ci si potrebbe fare con un outfit). Sembra il lavoro di un artista, un pezzo d'arte non da indossare, ma da tenere in bella vista (e magari collezionare in ogni colore).

[immagini da Kenlu]

1 comment:

Pimpumpam said...

mamma mia le voglio!!!

ma ho appena comprato un paio di dunk customizzate e uno di AF1 remake...

la storia della volpe e dell'uva mi salverà....volevo prenderle...ma siccome non le ho trovate....

riesco a salvarmi cosi?