Thursday, July 17, 2008

COUTURE, CREATURE FLUTTUANTI

Non sono la persona più coraggiosa che c'è. Quindi potete immaginare che a notte fonda, sola a casa con fuori un temporale tutto tuoni e fulmini, non mi senta proprio a mio agio. Se poi accendo la TV per darmi un po' di conforto e l'unico canale che funziona trasmette un horror, allora capite che per me è proprio la fine. Per fortuna la connessione a internet funziona - per ora - e quindi posso distrarmi in molteplici modi.

Ho trovato questo servizio per caso, e non posso fare a meno di pubblicarlo. Da una rivista francese che si chiama Stiletto (da non confondere con una Stiletto Magazine californiana dal contenuto non molto fine), dalla grafica non certo accattivante (per quello che posso vedere dal loro sito) ma con il più bel servizio di moda che abbia visto questo mese. E incredibilmente semplice.








Il concetto è basilare, ma l'effetto è incredibile. L'haute couture sospesa leggerissima in quello che sembra un mare profondo (è plancton o difetti di scannerizzazione?), chiffon, organza e seta liberi di fluttuare in tutta a loro bellezza. Le modelle non servono, e probabilmente rovinerebbero tutto. Le creazioni bastano a sè stesse. Mi ricordano meduse (animali di cui ho una fifa nera dopo essere stata attaccata da piccola, ma che comunque hanno su di me uno stranissimo fascino)




Resto sempre ingenuamente affacinata dalla bellezza, complessità e attuale estetica della natura. Resto incantata davanti alle illustrazioni botaniche (di scienziati come Albertus Seba e Hernst Haeckel) così come davanti a servizi di moda come quello sopra, e quando le due discipline si uniscono fanno la mia felicità (specie quando tuoni e fulmini non accennano a smettere).

No comments: