Monday, December 29, 2008

FIORI D'INVERNO

Ho passato gli ultimi giorni a rimpinzarmi di cibo d'ogni genere, guardare i miei film delle feste preferiti (anche se la programmazione televisiva quest'anno mi ha dellusa moltissimo), ma soprattutto poltrire. Non so da voi, ma qui dove sono io c'è un sole all'apparenza estivo e temperature sottozero: un mix letale, perchè il freddo mi fa venire voglia di stare a casa con una tazza di tè caldo e un milione di riviste, ma il sole mi fa pentire di un atteggiamento tanto pantofolaio. Penso sempre che dovrei starmene all'aperto nonostante il vento gelido.

Queste discrepanze metereologiche mi hanno fatto riflettere su una delle mie fissazioni: le stampe floreali d'inverno. Se ne vedono poche, e quelle che ci sono non rendono certo l'idea di cui sono alla ricerca. Sto parlando di stampe coloratissime ma dai toni scuri, su tessuti pesanti che non stonino con la stagione. Non sono alla ricerca di primavera anche quando fa freddo, piuttosto di un mood ombroso con tracce di colore, perfetto per buie giornate invernali in cui la tentazione del nero è forte.


Una delle mie foto preferite di Schott Schuman è questa: Miroslava di Harper's Russia indossa con nonchalance una maxigonna floreale di Prada con calze pesanti, noncurante dei colori estivi della gonna. Mi piace molto come completa il tutto con il chiodo Balenciaga e i toni smorzati del grigio e beige. Sebbene non siano questi i colori di cui parlo, l'abbinamento di Miroslava mi è rimasto in mente dalla prima volta che l'ho visto: perfetta simbiosi di capi femminili e pezzi più duri, portati con la nonchalance tipica della it-girl russa.



Ma è Taylor Tomasi di Teen Vogue che interpreta alla perfezione la mia idea di fiori invernali, con la sua sciarpa di origine (a me) ignota stampata con motivi floreali dai colori che ricordano un dipinto rococò. Si tratta di una minuscola percentuale floreale tra un insieme di grigi e pizzi, ma è sufficiente per ravvivare l'outfit mantenendolo tono su tono.



Non possiedo nulla di floreale adatto ai mesi freddi, ma sono alla ricerca del tessuto perfetto: pesante, magari di velluto, a sfondo scuro e con fiori dai colori sì accesi, ma scurissimi a loro volta. Credo la mia missione si avvicini all'impossibile, dato che voglio allontanarmi il più possibile dall'effetto tappezzeria.

Alix sembra aver trovato un'alternativa che mai avrei considerato, se non l'avessi prima vista nelle sue adorabilli fotografie: le calze fiorate. Non sono una fan di colori stucchevoli abbinati a vestiti e scarpe pastello, piuttosto dei toni più scuri, da portare con Dr. Martens e un little black dress.



Dalle passerele attuali viene in aiuto Paul Smith. I suoi vestiti sembrano gli schizzi di un artista, i toni del mauve, verde oliva e grigio seguono i ritmi invernali alla perfezione. Maglie a righe e calze pesanti sono l'ideale per completare la mia idea dei fiori in inverno.



Le passerelle passate invece portano spunti interessanti. Per la primavera del 2003, i miei stilisti preferiti in assoluto, Viktor & Rolf hanno presentato un tripudio di fiori e modelle ballerine (su Style.com c'è il video, ma io vi consiglio di guardare non solo questa ma anche tutte le altre sfilate: sono i maghi delle passerelle!). Pensate per la primavera, alcune uscite sono facilmente immaginabili nei mesi freddi, come il vestito/cappotto finale, indossato da Erin O' Connor. Fiori finti cuciti fitti fitti sulla stoffa, un'idea che da qualche tempo è nella mia lista D.I.Y. (presa dal momento ho chiamato mia mamma chiedendole di procurarmi dalie blu, rosa, rosse e nere, ovviamente posterò risultati, se ce ne saranno).



Ma è il menswear fiorito che forse mi attrae di più in assoluto. La scorsa Graduate Fashion Week è stata vinta da una ragazza che si è cimentata con tagli sartoriali abbinati a incredibili stampe all'apparenza astratte, ma che in realtà sono esattamente quello di cui parlo in questo post: colori sgargianti su sfondo nero, fiori che sembrano provenire da una natura extraterrestre perfetti per l'inverno.



[potete vedere il resto su Catwalking.]

Se disponessi di un guardaroba senza limiti temporali, spaziali o economici d'inverno mi vestirei come segue: abiti a fiori color pastello con chiarissimi cappottini di ermellino, fiori dai colori accesi su sfondo nero con Dr. Martens e vestiti neri (Alix docet), gonne a sigaretta di pesanti tessuti floreali con stringate maschili e dolcevita nero. Di sera, little black dress e miniborsa fiorita. Sciarpe stampate con nature morte caravaggesche.

Chissà, magari posso mettermi al lavoro per attuare questo sogno per il prossimo inverno...

4 comments:

Anonymous said...

io quei DM's fiorati li coprai nuovi nell'ormai lontano 2000 per 60milalire e ricordo mi sono sempre stati stra-criticati da tutti perchè considerati troppo "freak".
a londra in un negozio vintage un paio di anni fa li ritrovai uguali, ma usati in vendita a più di 100 pounds...e ora li ritrovo qui...sarà forse arrivato il momento della loro rivincita e quindi pronti per essere risfoderati?

AlicePleasance said...

Ho passato il weekend a farmi gonnelline fiorite! Per anni non sono stata in grado di cucirmi nulla...fino a quando ho capito che sono le regole che mi distruggono. Per quanto mi applichi non riesco a seguire cartamodelli e compagnia, così alla fine ci ho rinunciato in favore di un approccio "istintivo" e finalmente ho prodotto qualcosa di vagamente indossabile. Il problema è che ora sforno gonne come fossero biscotti!
Entro primavera devo trovare qualche stoffa stampa cartolina: la collezione di Prada della P/E 2004 mi risulta ancora indimenticabile...

Sara said...

ciao^^
scusa se mi intrometto qui.
volevo chiederti,visto che sembri così esperta di moda, se sai dove posso trovare le Dr. Martens a fiori, quelle che hai postato tu nella foto. le ho cercate anche sul sito,ma riesco a visualizzare solo le ultime collezioni.
non mi sono mai innamorata così di una scarpa, devo averle*_*
se puoi aiutarmi ti sarò davvero grata^^

ti lascio il mio indirizzo mail littlelittleprincess@hotmail.it

womens clothes said...

great shoes
designer womens skirts
womens clothes online