Monday, November 17, 2008

COMBATTERE LA RECESSIONE, CON STILE.

La crisi economica ha raggiunto anche l’alta moda: riviste che falliscono, pubblicità ritirate, stilisti che non producono più le loro collezioni, eccezion fatta per gli accessori. Perfino Vogue USA, bibbia del lusso, ha pubblicato una guida allo shopping natalizio under $500, caduta di stile segno che i tempi sono cambiati per tutti.

Per fortuna c’è chi su queste cose riesce a scherzarci: si sa, l’ironia aiuta in tempi come questi, i designer ne prendono atto e operano di conseguenza.



Da Fred Flare arriva il Fashion Origami Set, carta colorata e istruzioni per creare un guardaroba in miniatura – per lei e lui – completo di accessori. Un buon modo per distrarsi dalla recessione con stile, ma anche un nostalgico riferimento ai paper dresses di fine anni sessanta.



Il duo inglese Azumi & David ci prova invece con orologi, collane e cravatte: solo che al posto di materiali preziosi, usano il nastro adesivo. Il risultato è un insolito effetto usa-e-getta, virtualmente infinito, mentre l’uso è duplice: da vezzoso attaccatutto a scherzoso accessorio qualunque sia il mood con cui si affrontano i tempi.

L’economia non sarà rosea, ma possiamo consolarci sapendo che i designer sono bravissimi a trovare nuovi modi per farci sorridere (andando oltre ai saldi anticipati).

2 comments:

AlicePleasance said...

Il set da origami me l'ero persa...e malgrado la mia scarsa attitudine alla piegatura artistica della carta lo voglio assolutamente!!

Ada said...

Li comprerei tutti e due!!!, credi che in Italia si trovino??