Monday, September 22, 2008

BALENCIAGA: IERI, OGGI E...DOMANI

Gli anni cinquanta come oggi: pare che Nicholas Ghesquieres e Miuccia Prada abbiano attinto dai gloriosi archivi della maison Balenciaga, trovando preziose ispirazioni per le loro rivoluzionarie sfilate.





Le forme di Balenciaga 2008 un'aggiornamento di quelle del 1950? E il total-look di pizzo forse un'idea rubata allo stilista spagnolo?

Forse non lo sapremo mai. Una cosa sola è certa: Cristobal era decisamente all'avanguardia a suo tempo. Chissà cosa ci riserva il futuro...(inutile dire che non vedo l'ora di scoprire cosa proporranno entrambi gli stilisti nei prossimi giorni).

4 comments:

B said...

mi piace!soprattutto le sue borse che forse sono più conosciute ma anche gli abiti sono belli!
www.setdimoda.blogspot.com

Anonymous said...

Mi piace molto lo stile di Balenciaga, però queste forme "bombate", non so,ma non mi convincono molto.
Riguardo all'invasione pizzata di Prada ti posso dire che c'è una copia identica dell'abito da Zara, l'hai vista?Certo, non è la stessa cosa, però è una buona imitazione.
Vivi a Londra, vero?...Stai sempre più diventando il mio mito!
Buona giornata!
Baci

Pillole Di Moda said...

Ele: a me invece la collezione estiva Balenciaga è piaciuta moltissimo. Ricodo ancora quando ho visto le foto per la prima volta: sono rimasta a bocca aperta e poi un sorriso per almeno mezz'ora è stato l'effetto che ha fatto su di me. Questi capi hanno una costruzione incredibile, per non parlare dei colori vivissimi e stampe incredibili. Me ne sono innamorata. Certo nei total-look non mi entusiasmano, ma le giacche mescolate con altri capi hanno un effetto favoloso. Per quanto riguarda il macramè di Prada, non ne ero convinta finchè non l'ho visto dal vivo. E' incredibilmente intricato e luminoso, ma non adrei mai in giro ricoperta di pizzo. Mi sono invece innamorata dalla microgiacca nera, se ne avessi la possibilit la farei subito mia. Due collezioni stupende, a loro modo!

Anonymous said...

Si beh, sicuramente le stampe balenciaga hanno il loro perchè, però non so mi hanno lasciato un pò così; è vero, vedere dal vivo gli abiti in macramè di Prada è tutta un'altra storia.
Parlando invece di una collezione che mi aveva colpito, mi ricordo quella di Balenciaga dello scorso autunno, bellissima!Giacche avvitate e maxi sciarpe...ero innamorata di quella collezione!