Tuesday, September 23, 2008

LONDRA,PRIMAVERA/ESTATE 2009: CHARLES ANASTASE

Charles Anastase, vera rivelazione di quest'ultima settimana della moda londinese.

Ai miei occhi, ogni uscita della sua sfilata è un'ispirazione per la prossima estate. Look arrangiati con cura eppure dalle sembianze trasandate, addosso a modelle-geek noncuranti e un po' sciatte.

Tralasciando gli ovvi occhiali dalle megamontature e i calzettoni della nonna che Prada ci aveva tanto fatto amare qualche stagione fa, quello che resta è un insieme interessante, un coraggioso accostamento di colori, misure e tessuti, strutture e sovrapposizioni da far impallidire Stylebubble.

Colori pastello e nuanches neutre adagiate su tessuti morbidi e lucidi, forme da Lolita a testimonianza della sua ispirazione anni '50, sovrapposizioni di maxigonne impalpabili e microcardigan di due taglie più piccole, con scarpe che ad ogni passo offendono l'equilibrio, solide sulle loro platform di legno.



E che dire delle crinoline infilate un po' dappertutto, vere protgoniste di questi look da principesse di biblioteca? A decorare cinture e colli di jeans (!), la luminosità e trasparenza dei tessuti a creare un interessantissimo gioco di sfumature, un vedo-non-vedo prezioso per questa collezione che altrimenti sarebbe risultata decisamente noiosa.









[Dettagli da Dazeddigital]

Bellissimi i blazer e le giacche di pelle stile motociclista, tocchi di grinta perfetti su una collezione così leziosa.



E per finire i jeans striminziti, da liceale, chiari e abbinati a beige e bianco da brava ragazza.



Quando dico che questa collezione è più che altro un'ispirazione dico sul serio: non c'è nulla che non abbia nell'armadio, o che non mi possa procurare rovistando in qualche baule o in una vecchia merceria. Nessun pezzo è strabiliante o innovativo, ma tutto viene giocato sul sapiente abbinamento, drappeggio, sovrapposizione e bilanciamento di ogni pezzo. Styling geniale da tenere a mente anche d'inverno.

1 comment:

Anonymous said...

ciao,mi interesso del tuo blog (se posso darti del tu)in quanto l ho trovato sul giornale grazie,e,essenso io una studentessa in una scuola di moda,sono subito stata attirata dal tuo modo di scrivere sulla moda,tematica che mi affascina molto.Vorrei intanto farti i miei complimenti e poi chiederti cosa posso fare volessi io andare a vedere una sfilata dal vivo..insomma,a chi rivolgermi.sto studiando per diventare stilista e spero un giorno di lavorare a Milano o bologna..chissa,per ora è solo un sogno !ciao e grazie!F.